Mi chiamo Federica e svolgo il Servizio Civile al Comune e all’asilo di Talamello.
Dalle 8 alle 11 sono in Comune, vado un po’ dove servo e dove mi danno qualcosa da fare, mentre dalle 11 alle 14 sono all’asilo dove aiuto i bambini ad apparecchiare, gli porto il cibo a tavola e dopo che hanno finito di mangiare sparecchio e sistemo i tavoli.
Il Servizio Civile per me è una crescita personale: dare una mano agli altri, mettersi alla prova, sfidare noi stessi e allargare i propri orizzonti.
Questa esperienza mi sta piacendo perché sto conoscendo molte cose, è una nuova esperienza. Ad esempio facendo il Servizio Civile inizi a conoscere le persone con cui lavori ed impari nuove cose che nella vita serviranno sempre. Io il Servizio Civile l’ho immaginato proprio cosi, come lo sto facendo ora, questa esperienza ti arricchisce dentro e in quello che fai.
Ad esempio quando vado all’asilo i bambini sono felici di vedermi, anche perché molte volte gioco con loro, ci parlo, mi faccio raccontare le loro giornate e a loro piace molto. Soprattutto gli piace fare i camerieri per apparecchiare i tavoli, perché ogni giorno si scelgono due camerieri, un giorno vengono i bambini un po’ più grandi e il giorno dopo si cambia e vengono quelli più piccoli. Ogni volta si cambia per dare la possibilità a tutti i bambini di farlo e così nessuno se la prende! Quindi ai bambini piace molto e imparano anche ad apparecchiare, e poi dopo il primo pasto passano con il cestino a dare il pane a fette agli altri bambini e a loro piace molto.
A me questa esperienza di Servizio Civile piace, impari nuove cose, a conoscere le persone e anche a confrontarsi con le altre persone e con le loro idee. Questa esperienza la porterò sempre nella vita, ti cambia dentro perché non credevo che potesse essere così e cambiarmi veramente. Soprattutto non mi aspettavo che quando sarei andata all’asilo sarei stata accolta così bene dai bambini. Ho capito che i bambini non hanno pregiudizi, ti vogliono bene incondizionatamente e mi fanno stare bene. Per me è questo il Servizio Civile, lo vedo in questo modo, ed è da provare.